Alloggi per l'Autonomia

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il progetto gruppo appartamento si pone l’obiettivo di accompagnare gli ospiti attraverso un percorso di crescita graduale per giungere progressivamente, attraverso l’assunzione di nuove responsabilità, a scelte più autonome e consapevoli. Tale accompagnamento verso l’autonomia e la consapevolezza ruota, in particolare, attorno alle seguenti aree fondamentali della vita dell’individuo: 1. Cura personale e progetto di vita L’idea di fondo condivisa è che ciascun ragazzo abbia in sè ampie possibilità di comprendere se stesso, di modificare il proprio concetto di sé e i propri atteggiamenti e di acquisire un comportamento autodiretto e che queste potenzialità possano essere attivate quando gli si forniscano un ambiente e un clima relazionale agevolanti. 2. Competenze relazionali A partire dalla relazione educativa il ragazzo avrà modo di vedere rispecchiato il proprio stile relazionale, di acquisire e/o modificare nuovi schemi di relazione improntati sull’autenticità e la fiducia che possano poi essere sperimentati anche all’esterno della struttura. 3. Cura della propria persona e dell’ambiente Ciascun ragazzo potrà sperimentarsi e confrontarsi con gli altri ospiti, con le figure di riferimento e con la realtà sociale sulla cura della propria persona sia sotto l’aspetto fisico che della dimensione psicologica e si impegnerà a rispettare le normali regole di convivenza civile per una buona qualità di vita, propria e degli altri ospiti.

4. Strutturazione del tempo Ciascun ragazzo sarà accompagnato a consolidare la propria capacità di organizzare autonomamente le varie attività della giornata e della settimana nel rispetto delle priorità dei seguenti ambiti: lavoro/studio, cura della casa, attività di gruppo, tempo personale. 5. Iter formativo Come previsto dal regolamento, il ragazzo verrà accompagnato e sostenuto nel portare a termine un corso di studi attraverso il conseguimento del relativo diploma, titolo o attestato qualora scelga di impegnarsi o sia già impegnato in un percorso formativo nel momento in cui accede al gruppo appartamento. Durante tale percorso potranno essere attivate risorse quali borse di studio, borse lavoro e tirocinii per agevolare, mediante la creazione di una rete territoriale (con servizi e/o cooperative di inserimento lavorativo, imprese industriali ed artigianali, agenzie di lavoro interinale) il futuro ingresso nel mondo del lavoro. 6. Iter professionale Ai ragazzi che dovranno accedere al mondo del lavoro saranno offerti percorsi di orientamento al fine di individuare i contesti lavorativi maggiormente idonei alle proprie attitudini e capacità. Nei rapporti di lavoro intrapresi, i ragazzi saranno altresì accompagnati a tenere fede agli accordi contrattuali e a conservare la propria posizione lavorativa nel lungo periodo. 7. Gestione del denaro e del cellulare Ciascun ospite avrà a disposizione mensilmente una somma di denaro, concordata e periodicamente verificata con l’educatore di riferimento e che sarà utilizzata per la soddisfazione di bisogni primari (es. vitto, utenze, spese mediche ordinarie, vestiario) e personali (es. interessi, ricariche del cellulare, tempo libero). I ragazzi saranno inoltre motivati a risparmiare somme di denaro in vista della programmazione di spese future finalizzate al soddisfacimento di motivate esigenze personali. 8. Potenziamento delle risorse individuali Durante la permanenza nel gruppo appartamento il ragazzo avrà la possibilità di svolgere attività sportive di interesse, attività creative, attività di volontariato, attività culturali e attività ludico-ricreative in maniera da esplorare e consolidare al meglio il proprio potenziale di risorse personali.

UTENZA DESTINATARIA E MODALITA’ D’INSERIMENTO

Ciascun Gruppo Appartamento può accogliere, a seguito di attenta valutazione di ogni singolo progetto educativo individuale, fino ad un massimo di tre utenti. Gli ospiti saranno tutti di sesso maschile, provenienti da comunità alloggio o direttamente segnalati dai Servizi Sociali Territoriali, con disagio socio-familiare e/o con provvedimento penale. Condizione indispensabile è quindi l’emanazione di un provvedimento civile/amministrativo o di un provvedimento penale (art. 28 D.P.R. 448/88, artt. 47, 47 ter O.P.) emesso dal Tribunale competente. Le fasi previste per ogni inserimento sono: • Richiesta del Servizio inviante di inserimento nel gruppo appartamento; • Incontro del responsabile con l’Assistente Sociale incaricata del caso e con altri eventuali operatori referenti; • Primo colloquio di conoscenza tra l’interessato, il responsabile e un educatore del gruppo appartamento; • secondo colloquio con l’interessato, verifica della sua adesione al progetto di inserimento e firma del contratto d’ingresso e del regolamento; • inserimento dell’ospite nel gruppo appartamento. Gli ospiti del Gruppo Appartamento vi permangono per il tempo previsto dal provvedimento del T.M. e, comunque per quello necessario al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel loro progetto. Tali obiettivi verranno verificati in itinere dal responsabile e dagli educatori referenti del gruppo appartamento assieme all’interessato. Resta inteso che nel caso di prosieguo amministrativo il tempo di permanenza non potrà superare il compimento del ventunesimo anno d’età.

PERSONALE EDUCATIVO

Incaricato dei Gruppi Appartamento -Alloggi per l’autonomia- è un responsabile cui compete il coordinamento e la gestione della struttura, il rapporto con i Servizi Sociali e le altre realtà istituzionali coinvolte nel progetto. Il responsabile è affiancato da tre educatori che si fanno carico degli aspetti pedagogici e della attuazione del progetto individuale del giovane.